Si è appena concluso nella città di Helsinki il 4^ meeting “B4ALL- Badminton per tutti - Erasmus + Sport: 2018 -2020”, l’incontro di aggiornamento per analizzare gli sviluppi del progetto che vede impegnata la FIBa a fianco, tra gli altri, di altre tre federazioni Europee di Badminton.

 


Nella prima parte del meeting sono state illustrate le diverse iniziative svolte da tutti i partner, a partire dai 26 clubs pilota delle quattro federazioni: 13 della Spagna, 5 dell’Italia, 4 della Francia e 4 della Finlandia. Open day, incontri con le scuole e tornei inclusivi sono state le principali attività di diffusione proposte dalle società sportive delle rispettive nazioni.

Presentate anche le attività organizzate dagli altri aderenti di B4ALL: l’Università Politécnica di Madrid, l’Università di Kent ed il Comitato Paralimpico di Spagna, mentre Badminton Europe ha annunciato l’inclusione degli atleti Special Olympics nelle proprie iniziative di formazione già dai prossimi summer camp. Altro obiettivo proposto dalla Confederazione Europea è quello di assegnare l’organizzazione di Regional Project dedicato al Para-Badminton ad ogni Federazione membro, che ne faccia richiesta.

La seconda parte del meeting ha avuto come tema centrale le modalità di implementazione della piattaforma online, strumento che i partner dovranno utilizzare per la formazione delle differenti figure che ruotano attorno al progetto.

 


I club coinvolti avranno infatti presto a disposizione il materiale didattico per la formazione di manager, volontari, arbitri e tecnici nell’ambito dello sport inclusivo. La piattaforma, ancora in fase di perfezionamento, sarà dunque lo strumento di formazione finalizzata ad un cambiamento culturale per progettare, organizzare e dirigere lo sport inclusivo.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/6979-%E2%80%9Cbadminton-per-tutti%E2%80%9D,-a-helsinki-il-4^-meeting-del-progetto-europeo.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });